Home Nazionale Ebola: Spagna, fine quarantena per chi è stato in contatto con infermiera

Ebola: Spagna, fine quarantena per chi è stato in contatto con infermiera

0

Madrid, 27 ott. (AdnKronos) – Si è conclusa oggi la quarantena per il marito di Teresa Romero e le altre persone che sono entrate in contatto con l’infermiera spagnola ammalata di ebola. Nessuno di loro ha contratto la malattia e tutti e dieci hanno lasciato questa mattina l’ospedale Carlos III di Madrid, dove sono rimasti in isolamento per 21 giorni, ovvero per il tempo massimo di incubazione della malattia. Del gruppo, oltre al marito, Javier Limon, fanno parte i medici, gli infermieri e il portantino che hanno accudito la donna senza protezioni specifiche prima che fosse confermata l’infezione da ebola.
Al momento rimane in ospedale solo un paziente che era salito sulla stessa ambulanza dell’infermiera. L’uomo è risultato negativo ai test, ma rimane in osservazione per ragioni cliniche, ha spiegato l’ospedale.
Oggi guarita, la Romero ha contratto il virus curando uno dei missionari spagnoli rimpatriati dopo aver contratto l’ebola ed è stata la prima persona ad infettarsi fuori dall’Africa. Ricoverata il 6 ottobre, è stata dichiarata fuori pericolo martedì scorso. Secondo le direttive dell’Oms, bisognerà ora aspettare il 2 dicembre per dichiarare definitivamente che la Spagna è “ebola-free”.