Home Nazionale Ebola: Ue, serve risposta europea a emergenza (2)

Ebola: Ue, serve risposta europea a emergenza (2)

0

– Dall’esecutivo di Bruxelles si sottolinea che dallo scoppio dell’epidemia l’Ue ha aumentato progressivamente la propria assistenza e ha stanziato 150 milioni di euro “per curare i pazienti infetti, arginare il contagio, rafforzare i sistemi di assistenza sanitaria e migliorare la sicurezza alimentare, l’approvvigionamento idrico e le strutture igienico-sanitarie”. Inoltre nella regione sono stati inviati i laboratori mobili dell’Ue per aiutare a diagnosticare e confermare i casi di Ebola e per formare tecnici di laboratorio.
La Liberia e la Sierra Leone riceveranno inoltre un sostegno finanziario al bilancio per l’erogazione di servizi sanitari e la stabilità macroeconomica, in risposta ai problemi economici aggravati dall’epidemia.
I tre commissari Ue spiegano che nel corso della riunione di alto livello è stato concordato di disporre nei Paesi colpiti dal virus sistemi di evacuazione medica per gli operatori umanitari e il personale sanitario. “Abbiamo perciò avviato subito i lavori per lo sviluppo di un dispositivo europeo che ne assicuri il coordinamento”, spiegano. “Nonostante il basso rischio di contagio nei nostri paesi, dovremo inoltre continuare a prepararci e coordinarci per gestire i rischi”.