Home Attualità Salute Ecografia per chirurghi, terzo corso specialistico

Ecografia per chirurghi, terzo corso specialistico

0
Ecografia per chirurghi, terzo corso specialistico

AREZZO – Domani (venerdi 07 febbraio), per l’intera giornata, al Park Hotel di Battifolle si terrà un corso di ecografia destinato ai chirurghi.
E’ la terza edizione di questo corso, diretto da Andrea Rinnovati e Andrea Valeri, con il coordinamento di Marco De Prizio e la direzione scientifica di Jacopo Martellucci.
Tre le aree di studio e interesse: la chirurgia epatobiliopancreatica e addominale, la chirurgia vascolare e d’urgenza, la chirurgia digestiva. Per tutte queste aree è fondamentale la capacità del chirurgo di utilizzare l’ecografo durante l’intervento.
“Dopo i positivi riscontri della prime due edizioni – spiega Marco De Prizio (Asl8) coordinatore dell’iniziativa scientifica – proponiamo questo nuovo corso che nasce dall’esigenza, sentita in più ambiti chirurgici, di formare alcuni medici all’uso della metodica ecografica in specifici e ristretti settori della chirurgia generale. Senza voler sostituire il radiologo nella sua funzione diagnostica integrata – prosegue De Prizio – con questa iniziativa si intende piuttosto estendere l’uso dell’ecografia anche durante alcune manovre chirurgiche o nei trattamenti complementari alla chirurgia tradizionale.”
Sulla base di questi presupposti, dalla collaborazione di alcuni Chirurghi dell’Ospedale S. Donato di Arezzo e del Policlinico Careggi di Firenze si sviluppa da anni l’idea di proporre un corso a numero chiuso, non più di 30 partecipanti, rivolto esclusivamente a chirurghi interessati all’uso degli ecografi nella loro pratica clinica quotidiana.
I Docenti del corso sono stati scelti tra i professionisti che nel panorama nazionale rappresentano dei punti di riferimento sia in termini di produzione scientifica che di attività pratica sul campo.
Dopo i saluti delle autorità, prenderanno il via relazioni di grande interesse scientifico e professionali.
Giulio Di Candio interverrà su “L’ecografo in mano al chirurgo generale”, Pasquale Giuseppe Macrì su “Risvolti medico legali”, Alessandro Ferrero su “Ecografia intraoperatoria open e laparoscopica del fegato” , Guido Torzilli su “Resezioni epatiche ecoguidate”, Maria Franca Meloni su “Termoablazione come completamento/alternativa alla resezione”, Massimo Falchini su “Trattamento eco guidato delle complicanze della chirurgia epato bilio pancreatica”, Andrea Coratti su “ecoguida robotica alla chirurgia viscerale”, Ernesto Mazza su “Paracentesi e trattamento ecoguidato delle patologie e delle complicanze addominali, Carlo Bergamini su “Agoaspirato e biopsie eco guidate delle strutture ghiandolari: tiroide e mammella”, Giuseppe Galzerano su “Studio ecografico dei vasi periferici”, Leonardo Milanesi su “Posizionamento di accessi venosi centrali con ausilio ecografico”, Soccorsa Sofia su “L’ecografia in Pronto Soccorso”, Gino Soldati su “Esplorazione del torace e toracentesi eco guidata”, Fabrizio Magnolfi su “Ecografia del tratto digerente”, Gabriele Naldini su “Ecografia endocavitaria nella stadiazione del cancro del retto”, Jacopo Martellucci su “Ecografia endocavitaria nella patologia flogistica del retto, periretto e ano”, Marco De Prizio su “L’ecografo disponibile in corsia”.