Home Nazionale Editoria: Aie, i libri d’arte salvati dai bookshop museali

Editoria: Aie, i libri d’arte salvati dai bookshop museali

0

Roma, 17 set. (Adnkronos) – Non basta da sola la ‘grande bellezza’ del nostro Paese, serve fare sistema. E questo vale anche per i libri d’arte. Secondo quanto emerge dal secondo Rapporto sull’editoria d’arte 2014, curato dell’Ufficio studi dell’Associazione Italiana Editori (Aie) per la collana degli instant e-book del ‘Giornale della Libreria’, in uscita domani sulle principali piattaforme online in occasione di Artelibro – Festival del libro e della storia dell’arte (da domani a Bologna), lo scenario per questo segmento editoriale è difficile, ma sembrano intravedersi nuovi spiragli.
Lo confermano le cifre: i titoli d’arte si riducono (-10,1% di titoli pubblicati nel 2013 rispetto al 2010, sono stati 4.179) e i libri d’arte venduti in libreria e store online valgono meno nel 2013 (il mercato diminuisce di 47,4 milioni di euro, -6,7% rispetto al 2012). È però quanto si vende nei bookshop museali a fare la differenza: questo canale è così importante da ‘risollevare’ il venduto totale dei libri d’arte, portandoli a 66,8milioni di euro (e riducendo il segno meno a un -2,8% sul 2012). “In altre parole – spiega il direttore di Aie Alfieri Lorenzon – non può esserci arte, intesa come luoghi dell’arte, senza libri ma, sempre più, non possono neppure esserci libri d’arte senza musei, opere d’arte, etc…Un elemento completa e rafforza l’altro: ecco il sistema Paese”.
L’ebook fotografa, al di là dei dati, il settore, la ‘filiera’ produttiva che lo compone (dalle carte speciali alla stampa di qualità) e le sue dinamiche, grazie al contributo di alcuni tra i suoi maggiori rappresentanti come Marzia Corraini, Gareth Long, Chiara Medioli, Luca Panini, Matteo Vercelloni e Massimo Vitta Zelman. L’e-book Le voci dell’arte. Rapporto sull’editoria d’arte 2014, 17mo titolo dei rapporti curati dall’Ufficio studi dell’AIE e pubblicati a cura del ‘Giornale della Libreria’, sarà disponibile dal 18 settembre sulle principali piattaforme on-line al costo di 3,99 euro.