Home Attualità Educare nell’era del web 2.0

Educare nell’era del web 2.0

0
Educare nell’era del web 2.0

FIGLINE VALDARNO (FI) – Quali sono le sfide dell’educazione nell’era del web 2.0? A questa domanda tenteranno di dare risposta i capi scout della zona Valdarno dell’Agesci che venerdì 23 maggio, alle 21.00, saranno protagonisti di un convegno presso l’oratorio Don Bosco di Figline Valdarno in cui saranno analizzati i rischi e le potenzialità della rete nella relazione educativa capo-ragazzo. L’obiettivo della serata, aperta all’intera cittadinanza e alle associazione legate al mondo giovanile, è di cogliere i cambiamenti e le prospettive del ruolo dell’educatore al tempo dei social network, capendo se questi strumenti possano essere integrati e ben utilizzati anche nel movimento scout.

«Proporremmo ai nostri capi una riflessione sulle prospettive educative nell’era del web – spiegano Marco Saracini e Caterina Casamenti, responsabili di zona del Valdarno. – La rete sta cambiando il modo di vivere e di pensare lo scautismo? Come il nostro essere scout può aiutare a vivere bene il web? I relatori della serata risponderanno a queste e ad altre domande, permettendo di sviluppare un utilizzo pedagogico dei social network e di riuscire a farne strumenti educativi».

Nel corso della serata interverranno esperti del settore come la dottoressa Giuseppina Pascucci, pedagogista clinica, e due capi scout esperti di comunicazione, internet e educazione: Francesco Del Siena, componente della Pattuglia Comunicazione Nazionale Agesci, e Giacomo Cocchi, formatore Agesci ed ex incaricato regionale al settore comunicazione.