Home Cultura e Eventi Cultura Elio Carnevali si aggiudica il quinto concorso nazionale di pittura ‘Chimera Arte Arezzo’

Elio Carnevali si aggiudica il quinto concorso nazionale di pittura ‘Chimera Arte Arezzo’

0

Si è chiusa col botto la quinta edizione del Concorso nazionale di pittura “Chimera Arte Arezzo”, svoltasi dal 25 gennaio al 2 febbraio 2014 ad Arezzo Fiere e Congressi di via Spallanzani.

Domenica 2 febbraio si è infatti registrata la giornata di maggiore affluenza nel Padiglione 5 che ha ospitato 113 opere di autori provenienti da tutta Italia e dall’estero, ai quali andavano aggiunti i quadri dei pittori fuori concorso e una trentina di stand con personali di artisti e gallerie.

L’iniziativa ancora una volta era abbinata al Salone del mobile e della casa “Abit.Ar”.

Si è aggiudicato il primo premio il mantovano Elio Carnevali con l’opera dal titolo La ragazza con il cagnolino. Secondi ex aequo il bresciano Tiziano Calcari e la veronese Marina Basaglia, terzo il fiorentino Paolo Fedeli.

Premiati come quarti ex aequo i pittori Bruno Becattini, Irma Corsini, Elisa Sestini e Francesca Gaisina.

Alla presenza del sindaco di Arezzo Giuseppe Fanfani, del sindaco di Monte San Savino Margherita Scarpellini e della giuria tecnica composta quest’anno da Paolo Berti, Fabrizio Borghini, Paola Manneschi, Pasquale Marzelli e Daniela Meli sono stati consegnati anche i riconoscimenti speciali offerti da Artlinea e Graziella Gioielli Scultura, in omaggio allo storico “Premio Arezzo”, andati a Cristina Ceccherini e Giampietro Cavedon.
Ivano Montagnani, infine, si è aggiudicato il “Premio week end” proposto da Graziella Patio Hotel.

Tutti gli artisti scelti a vario titolo, assieme ad altri dieci autori menzionati, esporranno nelle collettive allestite nei prossimi mesi nella Sala Consiliare del Comune di Capolona (Ar) e negli spazi espositivi del Museo del Cassero di Monte San Savino (Ar).

Ospite speciale della giornata conclusiva è stato l’artista Silvano Campeggi, figura di spicco della pittura toscana del Novecento e celebre a livello mondiale per aver realizzato i manifesti dei più importanti film della storia di Hollywood, da Via col vento a Casablanca, da Ben-Hur a Colazione da Tiffany, da A qualcuno piace caldo a Un americano a Parigi, tanto per citarne alcuni.

L’associazione Chimera Arte Arezzo, soddisfatta per i risultati del concorso e i consensi per la qualità crescente dell’evento, dà l’appuntamento a tutti per la sesta edizione, che si preannuncia già da ora ricca di sorprese e ancor più vocata alla valorizzazione di artisti affermati e talenti emergenti.