Home Nazionale Enel Gp: contratto Endesa Chile per rinnovabile e vendita certificati verdi

Enel Gp: contratto Endesa Chile per rinnovabile e vendita certificati verdi

0

Roma, 6 nov. (AdnKronos) – Enel Green Power, tramite la società controllata Enel Gp Chile, ha firmato un contratto a lungo termine per la fornitura di energia e la vendita di certificati verdi, della durata di circa 20 anni, per due progetti eolici, e di circa 25 anni, per tre progetti fotovoltaici. Il contratto, che ha un valore complessivo stimato pari a circa 2,3 miliardi di dollari statunitensi, consentirà ad Enel Green Power Chile di sviluppare impianti eolici e fotovoltaici con una capacità installata totale di circa 307 MW e un investimento complessivo di circa 611 milioni di dollari statunitensi. Lo rende noto Enel Gp in un comunicato.
Grazie ai progetti di Enel Green Power Chile, Endesa Chile è stata l’unica partecipante alla recente gara per le imprese di distribuzione del Sistema Interconectado Central (Sic), aggiudicandosi il 15% dell’offerta totale, ad un prezzo inferiore al tetto. Enel Green Power in Cile detiene e gestisce 284 MW di capacità eolica, idroelettrica e solare, a cui si aggiungeranno nei prossimi mesi progetti per 284 MW, attualmente in fase di costruzione. Con i 307 MW associati al PPA con Endesa Chile, la Società raggiungerà una capacità installata totale di 875 MW.
Il contratto costituisce per Egp un’operazione con parte correlata, da compiersi per il tramite di una società controllata, ai sensi della Procedura per la disciplina delle operazioni con parti correlate adottata dalla stessa Egp in base alla normativa Consob di riferimento. Endesa Chile, infatti, è parte correlata di Egp in quanto soggetta con quest’ultima al comune controllo di Enel. In considerazione dei termini e delle condizioni negoziati, il contratto beneficia dell’esenzione dall’applicazione della richiamata Procedura, in quanto operazione ordinaria di maggiore rilevanza a condizioni equivalenti a quelle di mercato o standar