Home Nazionale Energia: Aie, sistema sotto pressione, pesano tensioni in M.O. e Ucraina

Energia: Aie, sistema sotto pressione, pesano tensioni in M.O. e Ucraina

0

Roma, 10 dic. (AdnKronos) – “Il sistema energetico mondiale sta vivendo una situazione di pressione sulla spinta delle minacce rappresentate dalle molteplici tensioni in Medio Oriente e dal conflitto tra Russia e Ucraina, che mettono in dubbio il futuro equilibrio del mercato del petrolio e la sicurezza degli approvvigionamenti di gas in Europa”. E’ quanto emerge dal World Energy Outlook 2014 che è stato illustrato oggi all’Eni dal capo economista dell’Aie, Fatih Birol.
Il sistema energetico mondiale, si rileva nel rapporto, “rischia di deludere le speranze e le aspettative che su di esso sono state riposte. Le tensioni in diverse parti del Medio Oriente, che rimane l’unica regione con risorse di petrolio producibili a costi contenuti, hanno raggiunto un livello che difficilmente è stato più elevato sin dai tempi delle crisi petrolifere degli anni settanta”. Il conflitto tra Russia e Ucraina, si sottolinea, “ha riacceso i timori legati alla sicurezza delle forniture di gas”.
Il nucleare, che in alcuni paesi riveste un’importanza strategica per garantire la sicurezza energetica, sottolinea l’Aie, “ha di fronte a sé un futuro incerto”.