Home Nazionale Energia: Alli (Ncd), approvvigionamento problema politico

Energia: Alli (Ncd), approvvigionamento problema politico

0

Roma, 11 dic. (AdnKronos) – “Il problema della messa in sicurezza dell’approvvigionamento energetico non si può affrontare solo reagendo alle emergenze. È necessario un approccio strategico e soprattutto politico che sia chiaro autorevole e di ampio respiro. Il tema dell’energia non è più solo un argomento settoriale, ma oggi è uno dei principali temi politici”. A dirlo è Paolo Alli, capogruppo Nuovo Centrodestra in Commissione Affari Esteri alla Camera e vice presidente dell’Assemblea Parlamentare della Nato.
L’Europa, pertanto, sottolinea Alli, “deve dotarsi di una strategia energetica chiara sul piano delle infrastrutture quanto su quello degli accordi politici. È giunto il momento che sia la Ue che tutti gli Stati membri includano questo tema tra le priorità di politica estera della Ue”.
Pertanto, rileva l’esponente di Ncd, “è opportuno che Mogherini in Europa e Gentiloni in Italia diano il via a tavoli di coordinamento sull’approvvigionamento energetico con tutti i ministri coinvolti e commissari coinvolti”.