Home Nazionale Energia: borsa elettrica, prezzo in calo a novembre (2)

Energia: borsa elettrica, prezzo in calo a novembre (2)

0

(AdnKronos) – A novembre, i volumi di energia elettrica scambiati nel Sistema Italia, in calo su base annua del 2,4%, si attestano a 23,2 milioni di MWh. In flessione anche gli scambi nella borsa elettrica, pari a 14,7 milioni di MWh (-2,0%) e quelli over the counter registrati sulla PCE e nominati su MGP attestatisi a 8,4 milioni di MWh (-3,0%). La liquidità del mercato, pressoché invariata rispetto ai due riferimenti temporali, si attesta a quota 63,5%.
Le vendite di energia elettrica da unità di produzione nazionale, aggiornano il minimo storico in media oraria scendendo a 18,2 milioni di MWh (-5,0%). A livello zonale ancora in evidenza le due isole con flessioni tendenziali in doppia cifra. Le importazioni, per contro, salgono ai massimi da marzo 2013 a quota 4,9 milioni di MWh (+8,8%).
Le vendite da impianti a fonte rinnovabile segnano un modesto incremento tendenziale (+1,4%) sostenuto dalla fonte idraulica (+1,6%) e dal solare (+27,4%); in calo l’eolico (-24,0%). Arretrano ancora le vendite da impianti a fonte tradizionale (-9,2%), ed in particolare quelle degli impianti a gas (-19,8%).