Home Nazionale Energia: Supermoney, si spendono 1500 euro in bolletta

Energia: Supermoney, si spendono 1500 euro in bolletta

0

Milano, 23 ott. (Adnkronos) – Gli italiani spendono 1500 euro per le bollette all’anno, quasi quanto uno stipendio medio mensile. Lo rileva uno studio dell’Osservatorio Supermoney secondo il quale chi vive in Italia spende 583 euro all’anno per l’energia elettrica e 901 per gas e riscaldamento. Nel Nord Italia la bolletta della luce sfiora mediamente i 530 euro all’anno, valore che tocca livelli anche superiori al Sud con un importo medio di 635 euro; mentre i costi medi relativi al gas arrivano ai 1.055 euro nel settentrione e si attestano intorno ai 748 euro in Italia meridionale.
(Adnkronos) – Secondo Supermoney, è possibile evitare sprechi con piccoli accorgimenti, come usare lampadine a basso consumo e spegnere sempre lampadari e piccole luci quando non servono. L’acquisto di elettrodomestici di classe energetica alta, sebbene costino di più, possono aiutare a spendere meno in bolletta. Per contenere il consumo di gas si può impostare il termostato della propria abitazione su 20 gradi durante il giorno e riducendo la temperatura, o spegnendo del tutto il riscaldamento, nelle ore notturne.
“Per coloro che seguiranno una condotta responsabile nei confronti del consumo di energia – spiega Andrea Manfredi, amministatore delegato di SuperMoney – un valido sostegno sarà fornito dall’introduzione della bolletta 2.0 che renderà possibile non solo la lettura chiara e intuitiva di tutti gli elementi di spesa, con annessi i dettagli relativi al calcolo degli importi fatturati, ma anche il monitoraggio dell’evoluzione e dell’ottimizzazione dei propri consumi: in questo modo – conclude – potrete verificare l’impatto economico derivato dalle modifiche dei vostri comportamenti”.