Home Nazionale Energia: Vigevano, Acquirente Unico al servizio del mercato

Energia: Vigevano, Acquirente Unico al servizio del mercato

0

Roma, 31 ott. (AdnKronos) – L’Acquirente Unico al servizio del mercato elettrico. La società, “ideata come soggetto di transizione per il passaggio dal mercato tutelato al mercato libero”, ha il compito di acquistare l’elettricità per le famiglie e le pmi rimaste nel mercato tutelato e accompagna il consumatore informandolo sui propri diritti e supportandolo nel caso di eventuali controversie con i propri fornitore. “Stiamo cercando di assicurare al cliente finale -spiega l’ad di Acquirente Unico, Paolo Vigevano nel corso di Adnkronos Incontri- tutte le condizioni di tranquillità e di sicurezza per il passaggio al mercato libero”.
Una transizione che durerà ancora per le complessità del settore e il basso livello di consapevolezza dei consumatori che non permettono di annullare ancora le tutele che sono attive dal 2007. “Dal 2007 -sottolinea Vigevano- i consumatori possono comprare sul mercato libero e scegliere il proprio fornitore di elettricità. Il consumatore finale non è ancora adeguatamente in grado di scegliere: non ha il tempo a disposizione per poter approfondire e scegliere”. Inoltre, rileva l’ad di Acquirente Unico, “i risparmi che si possono ottenere cambiando fornitore sono ancora relativamente ridotti. Per una spesa media minima di 500 euro l’anno i risparmi che si possono ottenere sono solo di qualche decina di euro”.
L’Acquirente Unico, a cui è stato affidato il compito di accompagnare il consumatore in questa fase di transizione, “è un grande aggregatore di domanda: compra per conto dei consumatori e toglie a loro le difficoltà di dover informarsi e dà fiducia”. L’energia elettrica “è qualcosa di estremamente difficile da capire per poter scegliere adeguatamente”. Attualmente, rileva Vigevano, “sono 9 milioni i consumatori in Italia ad essere passati sul mercato libero: 7 milioni di utenti domestici e 2 mln di imprese”. Sul mercato tutelato, invece, ci sono ancora oltre 25 milioni di utenti di cui 21 mln domestici.