Home Nazionale Eni: Filctem e Cgil, bene accordo su Gela dopo duro negoziato

Eni: Filctem e Cgil, bene accordo su Gela dopo duro negoziato

0

Roma, 6 nov. (AdnKronos) – “Un negoziato duro e faticoso, segnato da tante ore di sciopero, ma alla fine risulta credibile il sostegno al reddito di tutti i 2.000 lavoratori, tra diretti e dell’indotto, per tutta la fase di transizione verso il progetto industriale di green refinery”. Questo il commento di Emilio Miceli e Michele Pagliaro, rispettivamente segretari generali di Filctem e Cgil Sicilia, dopo la firma al ministero dello Sviluppo Economico del protocollo industriale per l’area industriale di Gela che ha messo al centro un progetto di riconversione in ‘green refinery’, tra le più grandi d’Europa. L’Eni investirà 2,2 miliardi di euro nel quadriennio 2014-2017.
“Una questione senz’altro qualificante -continuano i due leader sindacali- è l’assicurazione che le nuove estrazioni e produzioni di petrolio e gas, rimarranno in Sicilia, oltre all’avvio delle bonifiche degli impianti dismessi”.
L’Eni, concludono Miceli e Pagliaro, “si impegna a sviluppare un rapporto nuovo con le Università siciliane che darà l’opportunità a tanti giovani laureati di specializzarsi e misurarsi dentro il grande campo della riconversione sostenibile dell’Economia”.