Home Nazionale Eni: Filctem, no a chiusura raffineria Livorno, la contrasteremo

Eni: Filctem, no a chiusura raffineria Livorno, la contrasteremo

0

Roma, 23 ott. (AdnKronos) – “Abbiamo chiesto al Governo, come azionista di maggioranza, di dire con chiarezza all’Eni che non può proseguire nel processo in atto di dismissione del suo patrimonio industriale, perché altrimenti le ripercussioni e le ricadute sull’intero sistema industriale ed occupazionali sarebbero pesanti, senza precedenti per il nostro paese”. Ad affermarlo in una nota è Emilio Miceli, segretario generale della Filctem-Cgil, a conclusione della riunione di oggi al ministero dello Sviluppo Economico sul futuro della raffineria di Livorno che conta più di 800 lavoratori tra diretti e indotto.
“Siamo contrari -sottolinea Miceli- all’idea di chiudere la raffineria di Livorno, la contrasteremo fino in fondo, non fosse altro perché riteniamo che ci siano all’interno del sito ampi margini di recupero. E poi occorre fare chiarezza una volta per tutte, convocando un tavolo di confronto con tutte le imprese che operano nel campo della raffinazione per avere certezze ed evitare una fastidiosa lotta tra territori e tra raffinerie”.
Il Governo, per bocca del vice ministro Claudio De Vincenti riferisce Miceli, “si è impegnato a convocarlo entro novembre, come pure a proseguire il confronto su Livorno chiedendo ad Eni un quadro più completo sulla strategia industriale che il ‘cane a sei zampe’ intende perseguire”.