Home Nazionale Eni: nuova scoperta di olio in offshore dell’Angola

Eni: nuova scoperta di olio in offshore dell’Angola

0

Roma, 17 set. – (Adnkronos) – Eni ha effettuato una nuova scoperta di olio nel blocco 15/06, nel prospetto esplorativo Ochigufu, situato nelle acque profonde dell’Angola. Ochigufu è la decima scoperta a olio di natura commerciale effettuata nel Blocco 15/06. La nuova scoperta contiene circa 300 milioni di barili di petrolio in posto. Lo rende noto il gruppo petrolifero italiano.
Il pozzo Ochigufu 1 NFW, che ha portato alla scoperta, sarà portato in produzione in tempi record ed è localizzato a 150 chilometri dalla costa e a 9,8 chilometri dalla FPSO di Ngoma, consentendo di incrementare la base di risorse producibili dal progetto West Hub, in corso di realizzazione. Il pozzo è stato perforato dall’impianto Ocean Rig Poseidon in una profondità d’acqua di 1.337 metri e ha raggiunto la profondità complessiva di 4.470 metri. Ochigufu 1 NFW è stato perforato in modo direzionato per raggiungere gli obiettivi esplorativi in posizione ottimale e ha incontrato uno spessore netto mineralizzato a olio di 47 metri (34°API) in arenarie di età miocenica e oligocenica con ottime proprietà petrofisiche.
I dati acquisiti nel pozzo indicano una capacità produttiva di oltre 5.000 barili di olio al giorno. Sono stati avviati gli studi per valutare le modalità di connessione della nuova scoperta alla FPSO di Ngoma, già in posizione nel West Hub e progettata per gestire 100.000 barili giorno di olio di produzione. (segue)