Home Nazionale Eni: Pirani, per P. Marghera accordo storico, 200 mln investimenti

Eni: Pirani, per P. Marghera accordo storico, 200 mln investimenti

0

Roma, 14 (AdnKronos) – “Si tratta di un accordo storico per la riconversione e un investimento di 200 milioni per Porto Marghera, confidiamo in un senso di responsabilità affinché venga garantita la realizzazione degli impegni”. Così il segretario generale Uiltec, Paolo Pirani, commenta l’accordo trovato presso il Mise con Eni per Porto Marghera. L’investimento di circa 200 milioni di euro si svilupperà nel nuovo assetto produttivo, con la fermata definitiva dell’impianto Cracking (sarà invece mantenuto l’impianto Aromatici) e nell’ampliamento del polo green di Porto Marghera con la realizzazione di tre nuovi impianti.
“È stata favorita la realizzazione di iniziative industriali e la promozione di nuove creando i presupposti per una duratura ripresa delle attività economiche” ha aggiunto il sindacalista che sottolinea l’importanza che Versalis abbia riconosciuto l’importanza strategica dello stabilimento e che sia stato garantito il mantenimento dei livelli occupazionali (430 risorse), anzi un ampliamento del personale di 50 unità, a fronte del collocamento in mobilità del personale che maturerà requisiti pensionistici per massimo 25 lavoratori.
“In particolare – prosegue- l’accordo si pone l’obiettivo la riconversione industriale dello stabilimento di Porto Marghera attraverso la realizzazione di un polo tecnologico integrato di chimica da fonti rinnovabili, la riqualificazione professionale delle risorse umane e il mantenimento dell’occupazione, oltre allo sviluppo di ulteriori imprese locali del settore chimico”.