Home Nazionale Esercito: cittadinanza onoraria Trieste a ottavo Reggimento Bersaglieri

Esercito: cittadinanza onoraria Trieste a ottavo Reggimento Bersaglieri

0

Roma, 26 ott. (AdnKronos) – Il sindaco di Trieste Roberto Cosolini ha conferito la cittadinanza onoraria della città all’8° Reggimento Bersaglieri, consegnando al colonnello Domenico Ciotti la pergamena, la medaglia e la bandiera di Trieste. La cerimonia, informa una nota dell’Esercito, si è svolta nel corso di una seduta straordinaria del Consiglio comunale, presenti autorità locali, tra gli altri il Commissario di Governo Francesca Adelaide Garufi, l’assessore regionale Francesco Peroni e la presidente della Provincia Maria Teresa Bassa Poropat.
​”Mentre oggi festeggiamo il 60esimo anniversario del ritorno di Trieste all’Italia, mentre ci stringiamo con un segno di affetto al reggimento che per primo entrò a Trieste segnando la fine di una lunga contesa, pensiamo anche a ciò che siamo oggi -ha detto il sindaco Cosolini- e a ciò che possiamo fare in questo momento difficile per la nostra comunità, per i nostri figli, per il loro domani e a ciò che Trieste può e deve fare per l’Italia”.
​”E’ un grande onore per 8° reggimento Bersaglieri ricevere la cittadinanza onoraria di Trieste – ha detto il colonnello Domenico Ciotti- che, ricordando ancora il fraterno abbraccio di 60 anni, ha volto il suo pensiero a tutti quei caduti, che vivono oggi un momento di grande fierezza. Questo è un esempio di civiltà che non mancheremo mai di testimoniare”.