Home Nazionale Estate: da Bimillenario di Augusto ad Ara Pacis a colori prosegue quella Romana

Estate: da Bimillenario di Augusto ad Ara Pacis a colori prosegue quella Romana

0

Roma, 29 ago. (Adnkronos) – Ultimo weekend di agosto, e ricco di novità, per l’Estate Romana 2014. Il 31 agosto è l’ultimo giorno utile per visitare la mostra su Frida Kahlo alle Scuderie del Quirinale. Per l’occasione, aperture straordinarie fino a mezzanotte sabato 30 e fino alle 23 domenica 31 agosto. Proseguono, nello stesso fine settimana, gli eventi collaterali alle celebrazioni del Bimillenario della morte di Augusto dello scorso 19 agosto.
Sabato 30 l’Ara Pacis sarà nuovamente illuminata a colori per permettere a curiosi e appassionati di ammirare l’altare augusteo nell’aspetto prossimo a quello originale. A pochi chilometri dal museo realizzato da Richard Meier, precisamente ai Mercati di Traiano, il 30 e 31 agosto, i grandi poeti latini tornano a omaggiare il primo imperatore di Roma. Ovidio, Orazio, Catullo e Virgilio rivivranno nel recital Tyrtarion ‘ad Augustum’ organizzato dalla Accademia Vivarium novum. Si tratta di due spettacoli d’eccezione – e gratuiti – di poesia, accompagnati dalla musica rinascimentale dei Tyrtarion, il gruppo musicale dell’accademia stessa composto da sedici elementi.
La ‘parola’ è protagonista di altre due new entry dell’Estate Romana. Il primo settembre, infatti, inaugurano ‘Bookshow Live’, il festival organizzato da Minimum fax al Monk Club in zona Portonaccio, e Poet Italy a Corviale, una serie di eventi tra la Biblioteca Renato Nicolini e la cavea/anfiteatro di Corviale fino al 7 settembre. Quest’ultima manifestazione vuol far rivivere le atmosfere degli storici festival dei poeti di Castelporziano e di Ostia antica, fiori all’occhiello dell’Estate Romana nicoliniana, con happening di poeti, conferenze e laboratori. (segue)