Home Nazionale Estate: Forte dei Marmi ha 100 anni, i ricordi del principe Giovanelli Marconi

Estate: Forte dei Marmi ha 100 anni, i ricordi del principe Giovanelli Marconi

0

Roma, 16 ago. – (Adnkronos) – Compie 100 anni Forte dei Marmi, una delle località più esclusive e ricercate della Versilia, frequentata da d’Annunzio e Thomas Mann, da Curzio Malaparte e dall’ex regina del Belgio, Paola Ruffo di Calabria, luogo d’elezione da anni delle famiglie Agnelli e Moratti, del principe Guglielmo Giovanelli Marconi, nipote del Premio Nobel e inventore della radio. ”Sono praticamente nato al Forte – ha dichiarato all’Adnkronos il principe Giovanelli Marconi. Avevo solo tre mesi quando mia madre mi portò per la prima volta al Forte. Un luogo che la mia famiglia ha sempre amato”.
”Ci andava mio nonno, Guglielmo Marconi, particolarmente legato alla regia Marina Italiana, amico del fondatore di Forte dei Marmi, l’ammiraglio Morin che, nel 1914 – ha ricordato ancora – chiese e ottenne l’indipendenza dela splendida cittadina sul mare. Del resto è anche l’unica città, in Italia, che ha dedicato una piazza a mio nonno, da vivo”. Un tempo deposito dell”oro bianco’, trasportato dalle Apuane, di cui si serviva anche il grande Michelangelo, luogo d’ispirazione per grandi artisti del Novecento, da Ardengo Soffici a Carlo Carrà, Forte dei Marmi, un ex villaggio di pescatori e artigiani del marmo, è diventato, negli anni, uno dei luoghi simbolo della dolce vita.
Mai troppo chiaccherato, mai troppo gridato. Forte dei Marmi fu scoperto dagli italiani tra gli anni ’50 e ’60, immortalato dai fratelli Vanzina nel 1963 nel film ‘Sapore di Mare’. Ma come è cambiato il Forte negli anni? ”Il Forte è sempre stato internazionale – ha risposto il principe Giovanelli Marconi – Dalle famiglie Agnelli ai Moratti, con i loro illustri ospiti, dai tedesci, ai cinesi, ai russi. Ma l’atmosfera non è cambiata. Mai snob, sempre accogliente, sofisticatamente familiare”. (segue)