Home Nazionale Eternit: Emiliano, sentenza Cassazione è catastrofe sociale (2)

Eternit: Emiliano, sentenza Cassazione è catastrofe sociale (2)

0

(AdnKronos) – Emiliano ricorda anche il caso della ex Fibronit di Bari: “Noi abbiamo bonificato la fabbrica – afferma – abbiamo dovuto seppellire anche noi centinaia di morti e, soprattutto, abbiamo affrontato un processo che non è finito benissimo per ragioni simili. Da piccolo andavo in una scuola che si trovava accanto alla fabbrica Fibronit mentre questa funzionava. Erano gli anni Settanta e tutti, probabilmente già sapendo che quel materiale era pericolosissimo, hanno continuato a fabbricarlo e a far ammalare e morire la gente nella totale indifferenza”.
“Come forse sta accadendo oggi, allo stesso modo, a Taranto per le cocherie dell’Ilva. È questo modo di essere del Paese e dell’idea della sua industrializzazione la vera catastrofe nella quale siamo infilati. Tutti sono responsabili. Tutti coloro che avrebbero dovuto impedire l’evento e ne avevano l’obbligo”, sottolinea Emiliano.
“Nel nostro ordinamento venire meno all’obbligo di impedire l’evento giuridico equivale a cagionarlo. È come se tutti avessero concorso in quel reato. E la prescrizione sul caso Eternit assolve tutti, questa è la cosa drammatica”, avverte.