Home Nazionale Expo: Cantone, per Palazzo Italia problemi che riguardano i tempi

Expo: Cantone, per Palazzo Italia problemi che riguardano i tempi

0

Milano, 11 nov. (AdnKronos) – Su Palazzo Italia “ci sono una serie di problemi che riguardano i tempi di realizzazione e si è discusso di come fare le semplificazioni sugli appalti in modo da rispettare i tempi”. E’ quanto ha spiegato il presidente dell’Anac, Raffaele Cantone al termine di un incontro con il commissario unico di Expo, Giuseppe Sala.
Secondo Cantone “c’è la necessità di riorganizzare completamente il meccanismo attraverso una semplificazione che può portare una rivisitazione del rapporto con la ditta che ha vinto l’appalto per la realizzazione di Palazzo Italia”. L’idea, precisa, “è quella di fare una sorta di meccanismo di variante su cui chiedere all’Avvocatura dello Stato un parere come abbiamo fatto per la piastra” mentre gli extra costi ”ci saranno e saranno rilevanti”. Per questo, aggiunge, ”ci vuole chiarezza e delle linee guida sulla gestione sulle riserve passate e che le semplificazioni vengano fatte con un nuovo progetto che eviti per il futuro altre varianti”.
Per il numero uno dell’Anac, “bisogna provare a mettere un punto, risolvere il vecchio in tempi rapidissimi e individuare il nuovo. Bisognerà fare velocemente ma l’unica strada possibile -ha concluso- è quella di utilizzare il metodo piastra”.