Home Nazionale Expo: Cappellini, Cenacolo Leonardo pronto per Esposizione

Expo: Cappellini, Cenacolo Leonardo pronto per Esposizione

0

Milano, 23 ott. (AdnKronos) – “Il Cenacolo di Leonardo da Vinci è una delle prime opere d’arte al mondo entrate a far parte del patrimonio Unesco e sarà, durante il semestre di Expo, uno dei gioielli più visitati dai turisti”. L’ha detto l’assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia Cristina Cappellini partecipando, a Palazzo Litta, alla conferenza stampa su ‘I restauri e la storia conservativa del Cenacolo di Leonardo’.
“Illustrare e spiegare i restauri e le opere – ha affermato l’assessore – rappresenta un modo per avvicinare la gente ai grandi tesori artistici della nostra Milano e far conoscere anche il rilevante apporto dato dalla Lombardia sia alla conservazione sia al restauro dei beni culturali”. La conferenza sul ‘Cenacolo’ “chiude un ciclo sulla storia conservativa delle opere di Leonardo da Vinci, genio legato a Milano. Le opere di Leonardo e la sua figura, per cui stiamo lavorando insieme a Navigli Lombardi e alle ‘Stelline’ con percorsi e iniziative a tema che le valorizzino, saranno tra i protagonisti dell’offerta culturale di Regione Lombardia e dei suoi territori in occasione di Expo quando la cultura, insieme all’agricoltura, sarà protagonista e sotto gli occhi di tutto il mondo”.
I progetti di carattere culturale e non solo, ha concluso l’assessore “sono però a rischio a seguito della legge di Stabilità che, come una spada di Damocle, pende sulle nostre teste e rischia di rendere difficile anche l’attuazione di numerose iniziative di valorizzazione dei tesori Unesco, dei luoghi leonardeschi e di altre attività legate al semestre di Expo”.