Home Nazionale Expo: dal Duomo di Milano 12 eventi culturali per l’Esposizione (2)

Expo: dal Duomo di Milano 12 eventi culturali per l’Esposizione (2)

0

– (Adnkronos) – Il 1° maggio poi, giorno di inaugurazione dell’Expo, il campanone del Duomo suonerà a festa così come tutte le campane della diocesi con un messaggio rivolto a tutti i milanesi. Sulle terrazze del Duomo inoltre la banda dell’Esercito italiano eseguirà un grande concerto che segnerà l’inizio di un nuovo capitolo della secolare storia della Fabbrica. Il 5 maggio, giorno dedicato alla memoria di San Gottardo, la chiesa che porta il suo nome verrà restituta alla città nel suo antico splendore. Conosciuta con il nome di Chiesa degli Artisti verrà ricondotta alla propria funzione originaria e per la sua inaugurazione è previsto un accompagnamento musicale eseguito dalla storica Cappella musicale del Duomo, attiva sin dal 1402.
Il mese di giugno sarà poi dedicato alla luce. La Veneranda Fabbrica del Duomo sceglie il supporto delle tecnologie per aprirsi al mondo e al pubblico e per la prima volta il racconto musicale del Mose di Giacchino Rossini sarà filmato e distribuito in 4k. Risoluzione che assicurerà il più alto standard di definizione delle immagini. La sua rappresentazione scenica è costruita sulla proiezione di immagini tratte dagli episodi narrati nelle secolari vetrate della cattedrale, negli arazzi e nelle statue custoditi nelle sale del Grande Museo del Duomo.
Luglio sarà poi il mese di Candoglia. Nella cava produttrice del marmo del Duomo verranno eseguite le preghiere tratte dalle opere di Giuseppe Verdi mentre in piazza del Duomo immagini della cava saranno proiettate sulla facciata della cattedrale. Sempre a luglio poi il Duomo incontrerà 185 giovani artisti provenienti da 15 Paesi diversi del mondo che suoneranno sulle terrazze e all’interno della cattedrale in una vera festa della musica. (segue)