Home Nazionale Expo: dal Duomo di Milano 12 eventi culturali per l’Esposizione

Expo: dal Duomo di Milano 12 eventi culturali per l’Esposizione

0

Milano, 6 nov. – (Adnkronos) – Dalle cave di Candoglia all’arte contemporanea di Tony Cragg, dalla mostra dedicata alla Madonnina ai sotterranei dei Duomo, dalle armonie di Verdi a un grande barcone in piazza. Queste alcune delle iniziative culturali proposte dalla Venerenda Fabbrica del Duomo in occasione dell’Expo. Si tratta di un grande progetto di 12 capitoli che, in pratica, rappresentano la vita della cattedrale milanese, presentati oggi dal presidente della stessa Fabbrica del Duomo Angelo Caloia e dal commissario unico di Expo 2015 Giuseppe Sala.
Il primo appuntamento è per il prossimo mese di marzo, a due mesi quindi dal via di Expo, e sarà dedicato ai Navigli, le vie d’acqua che portarono i marmi da Candoglia al cantiere della cattedrale cui collaboro’ anche Leonardo da Vinci. Sul lato Nord della cattedrale sarà allestito un barcone simile a quelli usati all’epoca di 35 metri e rappresenterà il punto di accoglienza per tutti i visitatori. Sul lato Sud della cattedrale inoltre una mostra fotografica ricorderà il trasporto dei marmi.
Il secondo evento prenderà vita il 16 aprile sulle terrazze del Duomo dove sarà allestita una mostra di arte contemporanea dell’artita Tony Cragg, con le sue opere animate da movimenti ascensionali verso il cielo che si confronteranno con le guglie della cattedrale. Il 29 aprile inoltre in piazzetta Reale sarà esposta una riproduzione a grandezza naturale della Madonnina affinchè tutti possano conoscerla da vicino. (segue)