Home Nazionale Expo: droni gireranno video per documentare progressi del cantiere(2)

Expo: droni gireranno video per documentare progressi del cantiere(2)

0

(Adnkronos) – Puntare sulle nuove tecnologie e utilizzare i droni per mostrare a tutti come si evolve il cantiere dell’esposizione universale è stato frutto della partnership tra Telecom Italia ed Expo 2015. “Questo – secondo Andrea Nicola Maria Costa, responsabile progetto Expo 2015 Telecom Italia – è un modo bellissimo per fare innovazione”. L’utilizzo di droni, per il responsabile del progetto Expo 2015 di Telecom Italia, “può portare modi nuovi per gestire cose che di solito si fanno in maniera diversa”. Il progetto ‘Belvedere’, spiega Costa, “ha un significato importante anche per noi perché riteniamo di poter dare dei segnali specifici di come l’innovazione possa essere diffusa in tutto il territorio”.
La sfida del progetto realizzato con Expo 2015, secondo Paolo Teoducci, responsabile eventi business di Telecom Italia,”è stata entusiasmante perché ci ha portato a trasferire tutto il nostro know how legato allo streaming e alla comunicazione digitale in aria: l’abbiamo fatta volare”. Ma i droni, volando, dice Teoducci, “non hanno un cavo di rete che li collega a internet. Abbiamo quindi usato la tecnologia 4G Lte di Telecom Italia, perché è l’unica che ci dava abbastanza capienza per portare i contenuti ad alta definizione sulla rete”. Sui droni, ricorda il responsabile eventi business di Telecom Italia, sono stati montati “sistemi di ripresa a 4K, risoluzione quattro volte superiore a quella che siamo abituati a vedere a casa con schermi full HD”.
Il punto di forza di Telecom Italia, conclude Teoducci, “è sempre stato il nostro laboratorio di ricerca e sviluppo che ha lavorato facendo scouting sulle nuove tecnologie e su tutto quello che il mercato sta per proporre su di esse, così da portarlo sugli eventi e sulla comunicazione per stupire gli utenti”.