Home Nazionale Expo: Maroni, sia occasione di sviluppo economico e sociale (2)

Expo: Maroni, sia occasione di sviluppo economico e sociale (2)

0

– “Stiamo cercando di mettere insieme tutte queste forze -ha spiegato Maroni- per ottenere risultati in innovazione e ricerca. Oggi l’1,4 per cento del Pil è investito in ricerca e innovazione e voglio arrivare al 3 per cento entro la fine del mio mandato in Lombardia, che vanta il 20 per cento del Pil italiano. Siamo in una fase di cambiamento da un punto di vista istituzionale, ma da governatore ho le idee chiare su cosa fare”.
Alla business community della City Maroni ha poi ricordato le misure prese, ad esempio, per sostenere le Start up: “Abbiamo stanziato risorse per sostenere le Start up, perché questa è la direzione: abbiamo tanti giovani che vogliono fare ma non hanno la possibilità, non riescono a pagare le tasse, e noi, per due anni, non gliele facciamo pagare”.
“Spero solo che il Governo cambi idea su quello che sta facendo, che è tagliare risorse alle Regioni” ha aggiunto. “E’ giusto tagliare la spesa pubblica, specie in un momento di crisi -ha concluso- ma bisogna distinguere fra le buone pratiche e no”. Maroni ha quindi illustrato agli investitori il progetto delle ‘Zone a burocrazia zero’ e quello degli ‘Angeli anti burocrazia’, 30 laureati a disposizione delle imprese per orientarsi fra gli adempimenti burocratici e fornire supporto.