Home Nazionale Expo: parte Roadshow cinese di presentazione dell’esposizione universale (2)

Expo: parte Roadshow cinese di presentazione dell’esposizione universale (2)

0

– L’ambasciatore Alberto Bradanini ha espresso durante l’incontro di stamane a Pechino gratitudine alla Cina per l’attiva partecipazione e il supporto all’esposizione universale del 2015. “L’anno prossimo – ricorda Brandanini – sarà il 45esimo anniversario delle relazioni diplomatiche tra Cina e Italia. La Cina è la seconda maggiore nazione con cui l’Italia ha relazioni commerciali e l’Italia dà molta importanza alla Cina, come Paese partecipante”. Attraverso l’Expo di Milano, continua l’ambasciatore, “abbiamo la grande opportunità di intensificare la cooperazione e promuovere scambi politici, economici e culturali tra i due Paesi”. Italia e Cina, secondo Bradanini, “sono pronte a potenziare l’economia e la cooperazione commerciale in ambito agricolo, turistico e socio-culturale, usando l’esposizione universale come piattaforma”.
A offrire sostegno all’Expo c’è anche Marcello Lippi, allenatore della nazionale di calcio italiana 2006 e oggi mister della squadra cinese Guangzhou Evergrande. “In questi anni in Cina – dice Lippi – ho scoperto quanto l’Italia sia amata in questo Paese e sono felice che questo Roadshow avvicini sempre di più i due popoli”. Il tema dell’alimentazione, al centro di Expo Milano 2015, aggiunge Lippi, “approfondisce, poi, il percorso aperto dall’Expo di Shanghai. Non si può, infatti, pensare di parlare di come migliorare le nostre città e lo stile di vita dei cittadini di tutto il mondo senza soffermarsi su nutrizione, diete corrette e benessere fisico”.
Nel corso dell’incontro, è stato presentato anche il video di un nuovo ‘ambassador’ di Expo Milano 2015: il pianista cinese Lang Lang. “Il tema quest’anno – sottolinea Lang Lang – è ‘Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita’. Sostenibilità, ambiente e produzione alimentare devono essere al centro dell’attenzione globale. Spero che possiate divertirvi a Expo Milano 2015”.