Home Nazionale Expo: presidente lettone in visita al cantiere dell’esposizione universale

Expo: presidente lettone in visita al cantiere dell’esposizione universale

0

Milano, 17 ott. (Adnkronos) – Oggi visita del presidente della Lettonia Andris Berzins al cantiere della fiera Expo Milano 2015, dove si è conclusa la prima fase di costruzione del padiglione della Lettonia con il completamento della costruzione delle fondamenta. Durante la cerimonia il presidente consegnerà agli organizzatori della fiera la simbolica capsula con le ghiande della Lettonia, che saranno cementate dentro le fondamenta del padiglione. Il Presidente affiderà in deposito anche la bandiera lettone, che l’anno prossimo, dal 1 maggio 2015 fino al 31 ottobre, sventolerà all’ingresso della fiera assieme alle altre 144 bandiere.
“Questa – dice il commissario generale lettone di Expo, Roberts Stafeckis – sarà la terza esposizione Expo a cui la Lettonia prenderà parte ma per la prima volta nel nostro padiglione ci sarà uno spazio dedicato agli eventi culturali e commerciali”. La conclusione della costruzione delle fondamenta del padiglione, continua Stafeckis, “è un altro passo avanti che porterà alla proficua partecipazione della Lettonia alla fiera. Attualmente il Ministero dell’Economia sta portando a termine la gara di appalto per la costruzione del padiglione. È previsto che i risultati della gara saranno annunciati entro un mese”.
La direttrice del padiglione della Lettonia Elīna Vikmane afferma che “lo spazio aperto sotto i possenti rami della quercia gigante sarà come un piccolo modello di Lettonia trasportato a Milano”. L’esposizione, continua la direttrice, “serve sia come uno strumento attraverso il quale creare l’immagine del Paese, sia come opportunità per gli imprenditori lettoni”.
Per questo motivo, secondo Vikmane, “è così importante il lavoro che stanno svolgendo l’agenzia degli investimenti e dello sviluppo della Lettonia, il ministero dell’Economia e il ministero dell’Agricoltura per creare i programmi dedicati agli imprenditori”. A tal fine, dice la direttrice, “il governo ha accolto la richiesta di assegnare un finanziamento aggiuntivo per promuovere l’attività imprenditoriale, comprese anche le attività della fiera Expo Milano 2015”.