Home Nazionale Export: Padova, Ice con le Pmi verso i mercati esteri (2)

Export: Padova, Ice con le Pmi verso i mercati esteri (2)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – I dati positivi per l’export del Veneto sono stati confermati dalle cifre ricordate durante la giornata. È stato ricordato che nei primi sei mesi del 2014 il Veneto ha confermato l’andamento favorevole già osservato per il 2013. Il commercio con l’estero della regione si è mostrato più dinamico rispetto alla media nazionale sia nelle esportazioni (+3,2% rispetto al +1,2% dell’Italia) che nelle importazioni (+3,3% rispetto alla contrazione dell’1,5% dell’Italia). A trainare le esportazioni nel primo semestre del 2014 sono stati proprio i principali settori di specializzazione della regione, in primis la meccanica (+3,8%) ed i tessili ed abbigliamento che, nel complesso, hanno visto un incremento del 5,6%, con rilevante influenza degli articoli in pelle (+9,4%).
Confindustria Padova con Massimo Pavin, Presidente dell’Unione Industriali di Padova ha sottolineato “Nella crisi, l’export si è rivelato l’unico fattore che ha fornito un contributo positivo alla crescita economica – ha dichiarato Pavin – e l’internazionalizzazione ha favorito il processo di selezione competitiva delle imprese. La stessa dinamica dell’occupazione manifatturiera è stata migliore nelle imprese esportatrici rispetto a quelle che operano soltanto sul mercato interno. Dobbiamo incoraggiare questa vocazione e sostenerla, sotto il profilo formativo, manageriale e degli investimenti”.
Il Roadshow è patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri ed è promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico. Oltre all’Ice-Agenzia, a Sace e a Simest, l’evento si avvale della collaborazione di Confindustria, Unioncamere, Rete Imprese Italia e Alleanze delle Cooperative Italiane.