Home Attualità F1: baby Verstappen debutta a Suzuka, ‘papa’ mi ha detto che è pista tosta’

F1: baby Verstappen debutta a Suzuka, ‘papa’ mi ha detto che è pista tosta’

0

Suzuka, 29 set. – (Adnkronos) – “Papà mi ha detto che il tracciato di Suzuka è difficile…”. Un teenager in Formula 1: Max Verstappen, che domani compie 17 anni, si appresta a debuttare nel circus. Venerdì, al volante della Toro Rosso, scenderà in pista a Suzuka nelle prime prove libere del Gp del Giappone.
Il baby olandese, che nel 2015 diventerà pilota titolare del team e farà coppia con il russo Daniil Kvyat (l”anziano’ tra i due con i suoi 20 anni), ha ricevuto il via libera con la concessione della superlicenza da parte della Federazione internazionale dell’automobile (Fia). All’inizio del mese, grazie ad un test con una monoposto 2012 sull’asfalto italiano dell’autodromo di Adria, ha accumulato i km necessari per sistemare le questioni burocratiche.
Il semaforo verde è arrivato per il figlio d’arte: papà Jos ha corso 106 Gp in Formula 1 tra il 1993 e il 2003 centrando due piazzamenti sul podio. Mamma Sophie si è fatta valere con i kart e il nonno materno Paul Kampen ha gareggiato nella categoria GT Endurance. Lo zio Anthoni Kumpen è un nome noto nel FIA GT e nella 24 ore di Le Mans. Visti i cromosomi, la parabola del giovane Max non è una sorpresa. “Non vedo l’ora di scendere in pista nelle libere e di partecipare per la prima volta ad un Gp. E’ un ottimo allenamento in vista del prossimo anno”, dice il ragazzino pensando alle sfide che lo attendono nella stagione 2015. (segue)