Home In Evidenza Fanfani: “il festival si farà ad Arezzo. Sulla localizzazione ci sono ancora incertezze”

Fanfani: “il festival si farà ad Arezzo. Sulla localizzazione ci sono ancora incertezze”

0
Fanfani: “il festival si farà ad Arezzo. Sulla localizzazione ci sono ancora incertezze”
Gisueppe Fanfani

Arezzo Wave si farà ad Arezzo. Coerentemente con gli impegni assunti da questa amministrazione con gli organizzatori. E lo si farà nel rispetto delle norme e della massima integrazione del festival nel contesto cittadino e nel suo tessuto sociale.

In questo senso ritengo doveroso, prima di deliberare l’atto amministrativo sulla localizzazione, attendere il nulla osta della Soprintendenza ai beni culturali sul parco di Villa Severi. E questo in relazione ad una nota pervenuta dalla stessa Soprintendenza che chiede  una serie di chiarimenti che vanno ovviamente dati. Si tratta di un doveroso rispetto di ruoli e competenze istituzionali al quale non intendo venir meno.

Rispetto che ritengo doveroso avere anche per i cittadini che si sono riuniti in Comitato e che hanno espresso dettagliate contestazioni sulla localizzazione. Anch’esse devono essere ulteriormente approfondite: non solo in una logica formale ma in uno spirito di costruzione di un positivo rapporto tra il Festival e la città.

Infine devono essere assunte tutte le garanzie, anche formali e assicurative, sull’uso corretto di questa o di altra area pubblica che verrà messa a disposizione. Garanzie, quindi, sia sul rispetto, sulla pulizia e sulla manutenzione della zona utilizzata che su eventuali ripristini.

Arezzo Wave è un importante festival nazionale  al quale l’Amministrazione comunale ha garantito e intende continuare a garantire la massima collaborazione. Ovviamente in un quadro di sereni e collaborativi rapporti che siano in grado di rendere il Festival non solo un evento musicale ma anche occasione di festa e di promozione per la città. Sono convinto che il Festival avrà un futuro ad Arezzo se la città lo sentirà suo.