Home Nazionale Federalismo: Ottobre, non secessione ma modello Trentino

Federalismo: Ottobre, non secessione ma modello Trentino

0

Roma, 25 set. (Adnkronos) – L’autonomia regionale passa attraverso la creazione di Regioni a statuto speciale e non la secessione. Lo dice all’Adnkronos Mauro Ottobre, deputato trentino delle minoranze linguistiche, intervenendo nel dibattito che ha preso nuovo impulso dopo il referendum in Scozia.
“La strada -spiega- non è la secessione, ma il modello Trentino Alto Adige, introdotto in Italia da Alcide De Gasperi, che sottolineava che l’autonomia aveva un senso se fosse stata in grado di garantire un uso migliore della spesa pubblica. E in effetti vanno riconosciute competenze primarie al territorio, perchè possa camminare con le proprie gambe e la propria testa e non a spese dello Stato, grazie ai trasferimenti che arrivano da Roma”.
“Insomma non separatismo nè secessione, ma riconoscere ai territori autonomia e competenze primarie, per poter amministrare spendendo quello che effettivamente si incassa. Quindi -conclude Ottobre- un’Italia di Regioni a statuto speciale, con un’autonomia che è prevista dalla Costituzione al contrario invece della secessione”.