Home Nazionale Ferito in un agguato il direttore del Parco Nazionale Virunga in Congo

Ferito in un agguato il direttore del Parco Nazionale Virunga in Congo

0

Roma, 16 apr. – (Adnkronos) – Emmanuel de Merode, il direttore del Parco Nazionale Virunga, nella Repubblica Democratica del Congo, è stato colpito ieri con armi da fuoco durante un agguato, secondo quanto riportato dal sito ufficiale del Parco. De Merode è in condizioni ”serie ma stabili” dichiara la fonte ufficiale del Parco e a quanto risulta è stato attaccato ieri durante il viaggio di ritorno dalla città di Goma al quartier generale del Parco, ma al momento non sono stati forniti altri dettagli.
”Emmanuel ha consacrato la sua vita di conservazionista a proteggere ogni giorno il Parco Nazionale Virunga e con esso tutte le guardie che vi lavorano, le specie a rischio e le popolazioni locali il cui sostentamento dipende dal parco stesso – dichiara Lasse Gustavsson, direttore Conservazione del Wwf internazionale – Conosco bene quanto Emmanuel ami questo Parco. La sua figura rappresenta una fonte di ispirazione per tutti coloro che gli sono vicini e mi auguro che sia al più presto fuori pericolo”.
Il Parco Nazionale Virunga è l’area protetta più antica del continente africano: fondato nel 1925 è stato nominato Patrimonio dell’Umanità Unesco e sito di importanza internazionale come area Ramsar. E’ un vero e proprio scrigno di biodiversità ed è uno dei quattro parchi al mondo ad ospitare una specie estremamente minacciata, il gorilla di montagna, di cui rimangono appena 880 esemplari in natura. Il Virunga ha riaperto solo di recente l’accesso alle aree abitate dai gorilla, dopo averle chiuse durante i conflitti avvenuti nell’est del paese.