Home Nazionale Ferragamo: Norsa, pur inferiore ad anni passati 2014 ancora anno di crescita

Ferragamo: Norsa, pur inferiore ad anni passati 2014 ancora anno di crescita

0

Milano, 21 set. – (Adnkronos) – “Non abbiamo mai dato una guidance ma abbiamo sottolineato che” il 2014 “sarà ancora un anno di crescita in termini di ricavi e redditività. La crescita come si è visto è inferiore agli anni passati. Del resto veniamo da anni caratterizzati da una straordinaria spinta e quindi abbiamo confermato che abbiamo una attesa di crescita per quest’anno. Immaginiamo che negli anni prossimi il mercato possa dare ancora delle opportunità di espandersi”. Lo afferma a margine della sfilata di Salvatore Ferragamo l’ad Michele Norsa.
In relazione alle crisi geopolitiche in corso e in particolare a quella russo-ucraina, Norsa evidenzia che “hanno avuto un impatto, soprattutto sui consumatori russi in Europa che erano i più grandi consumatori”. Questi ultimi “sono ancora qua, ma con un mood e atteggiamento meno propenso all’acquisto dei beni di lusso. Tuttavia – sottolinea – notiamo che normalmente questi cicli si risolvono rapidamente. Già in questi giorni c’è un migliore contesto. Nel frattempo stiamo investendo in Russia. Noi crediamo in questo mercato e in questi consumatori”.

Per la maison il “travel retail continua a essere il settore che continua a crescere più rapidamente. I russi sono stati velocemente sostituiti dai cinesi e da gruppi asiatici e africani. Soprattutto aumenta significativamente il numero dei passeggeri”.
“In agosto – ricorda l’ad – sono aumentati del 7% in Europa, parliamo di decine di milioni di persone. Siamo l’azienda più presente negli aeroporti e duty free del mondo numericamente e crediamo che questo sia un luogo dove coltivare il consumo del lusso con un potenziale superiore a tutti gli altri”.