Home Arezzo Ferrovie: Authority, imprese dominanti, separare gestione infrastruttura

Ferrovie: Authority, imprese dominanti, separare gestione infrastruttura

0

Roma, 16 lug. – (Adnkronos) – “Nei settori nei quali, come nel caso del trasporto ferroviario, operano imprese dominanti verticalmente integrate, è essenziale che la gestione della infastruttura sia separata dalla fornitura dei servizi”. Ad affermarlo è il presidente dell’Autorità di regolazione dei trasporti (Art), Andrea Camanzi nella sua relazione che è stata presentata oggi alla Camera dei Deputati. Diversamente, aggiunge, “non vi sono incentivi a saturare la capacità disponibile, né adeguate garanzie di un accesso equo e non discriminatorio alle infrastrutture medesime”.
Problemi di separazione e di accesso equo e non discriminatorio, sottolinea ancora Camanzi, “non si pongono solo per la rete. Molti altri beni e strutture essenziali ai fini dello sviluppo di nuovi servizi competitivi devono essere rsi accessibili, ove necessario, anche attraverso l’imposizione di adeguati obblighi di separazione”.
Ad esempio, rileva, “penso alla disponbilità del materiale rotabile, ai servizi di manovra, ai centri di manutenzione, ai sistemi di assistenza e accesso dei passeggeri alle stazioni, a quelli di prenotazione, acquisto dei titoli di viaggio, alle procedure di gestione dei reclami a tutela dei diritti dei passeggeri”. Su questi temi, aggiunge, “è necessario recuperare il ritardo nello sviluppo aperto delle piattaforme tecnologiche per i servizi. Può essere utile, al riguardo, il richiamo di esperienza pregresse in altri settori”.