Home Attualità Festa di carnevale domani alla Residenza Psichiatrica del Duomo Vecchio

Festa di carnevale domani alla Residenza Psichiatrica del Duomo Vecchio

0
Festa di carnevale domani alla Residenza Psichiatrica del Duomo Vecchio

AREZZO – Domani, sabato 15 febbraio alle ore 16.30 presso la Residenza Pschiatrica Duomo Vecchio in Viale Cittadini, si terrà una festa di carnevale. L'evento organizzato con l'Associazione Vivere Insieme con la partecipazione del gruppo folkloristico “SAMMARCORO”.
Nato nel 1973 come gruppo musicale ispirato alle tradizioni contadine della nostra provincia, con grande attenzione ai costumi ed alla riscoperta di antichi utensili trasformati in strumenti musicale, nel 1994 il Gruppo iniziò anche a rappresentare commedie popolari in dialetto, debuttando con "La memoria della valle". Il termine Sammarcoro deriva dal nome del paese, Alberoro, e da quello del suo patrono, San Marco.
L’obiettivo di fondo del Gruppo Sammarcoro la fa ancora da padrone. Fino ad oggi, infatti, sia i tipi di commedia che i personaggi rappresentati evidenziano spaccati di vita locale contadina.
Nell'elaborazione del programma grande attenzione è stata riservata ai costumi che si rifanno a quelli di inizio novecento. Composto da più di venti elementi tra ballerini e musicanti, il gruppo ottiene apprezzamenti e riconoscimenti non solo nella nostra terra ma anche oltre i confini. Gli spettacoli hanno ritmi comici e si avvalgono di un linguaggio ricco di espressioni colorite, proverbi e modi di dire tipici toscani.
L’ingresso è libero.