Home Cultura e Eventi Eventi Festa provinciale delle Acli, un festival all’insegna della solidarietà

Festa provinciale delle Acli, un festival all’insegna della solidarietà

0
Acli Arezzo - Festa provinciale

Da mercoledì 9 a domenica 13 luglio, le Acli proporranno a Ponticino tanti eventi per tutta la famiglia.
Attese tante personalità politiche e sociali a livello nazionale: Ascani, Rotondi, Don Ciotti e Bindi  

AREZZO – La sesta festa provinciale delle Acli sarà un festival all’insegna della solidarietà. È questo il tema di un evento che si svilupperà da mercoledì 9 a domenica 13 luglio, per cinque giorni ricchi di iniziative rivolte a persone di tutte le età in programma a Ponticino in piazza Don Alcide Lazzari.

La festa, ad ingresso gratuito, rappresenta un prezioso momento di incontro e di aggregazione per l’intero universo provinciale delle Acli che coinvolgerà i circoli del territorio, i volontari, gli operatori e l’intera cittadinanza. Tra gli appuntamenti più attesi spiccano gli incontri con alcuni importanti esponenti del mondo politico e sociale italiano che proporranno riflessioni e dibattiti su tante tematiche sensibili. Il primo di questi sarà venerdì 11 luglio alle 21.15 con gli onorevoli Anna Ascani del Pd e Gianfranco Rotondi di Forza Italia, e Gianni Bottalico (presidente nazionale delle Acli) che saranno i relatori di un convegno dal titolo “Le Acli al tempo delle riforme”, mentre sabato 12 luglio alle 21.00 saranno protagonisti Don Luigi Ciotti (presidente di Libera) e Rosy Bindi (presidente commissione Antimafia) sul tema “Legalità prima di tutto”.

Stefano Mannelli
Stefano Mannelli

«Siamo felici di ospitare relatori tanto prestigiosi – afferma Stefano Mannelli, presidente provinciale delle Acli, – proponendo due momenti di riflessioni e di confronto sull’importanza delle riforme e della legalità, due argomenti che toccano da vicino ogni cittadino e che incidono sulle dinamiche sociali, civili e produttive del Paese».

La manifestazione, organizzata insieme al circolo Acli di Ponticino, si aprirà il 9 luglio con la “Straponticino”, una corsa podistica in collaborazione con la Rinascita Montevarchi. Il giovedì e il venerdì saranno due giornate a tema dedicate agli animali domestici e ai bambini, con convegni, concorsi, corsi di educazione stradale, la presentazioni del libro “Ricettario per celiaci” di Emanuela Ghinazzi e Olga Scalise, e iniziative collaterali come i laboratori di cucina della Banda dei Piccoli Chef.

Mannelli e Paoli

La domenica le Acli proporranno una chiusura nel segno della solidarietà con un pranzo in favore del Centro Diurno per disabili “L’ottavo giorno” e la cena di beneficenza con lo chef Shady Hasbun e Antonio Tonioni. Alle 18.30, invece, è atteso l’arcivescovo Riccardo Fontana per la celebrazione della Santa Messa. Tutte le sere, dalle 19.30, saranno aperti gli stand gastronomici e le degustazioni di vini delle “Strade del Vino”, mentre rimarranno sempre operativi anche i gazebo di Frates, Misericordia, Caritas e Acli. «La solidarietà sarà il filo conduttore di un evento importante per Ponticino e per l’intero territorio – conferma Antonio Paoli, presidente del circolo Acli di Ponticino. – Cultura, sport, musica e tanto altro si uniranno in una settimana ricca di iniziative per tutta la famiglia, dunque invitiamo l’intera cittadinanza a questa grande festa delle Acli di tutta la provincia».

Exit mobile version