Home Nazionale Festival Cannes: ‘Xenia’ di Panos Koutras porta Patty Pravo sulla Croisette

Festival Cannes: ‘Xenia’ di Panos Koutras porta Patty Pravo sulla Croisette

0

Cannes, 20 mag. (Adnkronos) Dopo Sophia Loren un’altra icona dello showbiz made in Italy e’ protagonista al Festival di Cannes: e’ Patty Pravo, scelta dal regista greco Panos Koutras per ”Xenia”, il suo ultimo film presentato proprio ieri sera con grande successo nella sezione Un Certain Regard del Festival che ha accolto la pellicola con un tripudio di applausi. L’eterna ragazza del Piper e’ infatti presente sia nella colonna sonora del film con alcuni dei suoi piu’ grandi successi che in un cameo.
“Patty Pravo -dice il regista greco- è una grande cantante, una diva in scena sin dai mitici anni Settanta, quando mi ha affascinato con la sua partecipazione a programmi come Canzonissima. L’ho rivista a Napoli nel 2006 ed è stata la mia ‘madeleine di Proust’, riportandomi alla mia infanzia. Ho comprato tutti i suoi album per riprender il filo che avevo con lei da bambino e recuperare tutto il tempo perduto”, ha spiegato Koutras. “Dany, il più piccolo dei due fratelli protagonisti del mio film, ama Patty Pravo perché lei era l’idolo di suo madre. L’ha idealizzata e la vede con gli occhi della madre, ma non come una star, ma come qualcosa di più: una santa dai poteri benefici. Oltre alla sua musica, Patty ha voluto regalarci anche se stessa, con un importante cameo”, aggiunge il regista.
In aggiunta alla parentesi cinematografica, Patty Pravo continua a portare in scena il suo ”SulLa Luna tour” (una produzione Massimo Levantini per Live Nation Italia) che tocchera’ da giugno ad agosto: il Comacchio Summer Fest (1 giugno), la Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma (7 luglio), i Giardini Don Guanella di Gatteo a Mare (10 luglio), Marina di Massa (14 luglio), Smaila’s di Gallipoli (7 agosto), Albatros di Castellaneta Marina (9 agosto), l’Hotel Hermitage all’Isola d’Elba (15 agosto), La Capannini di Forte dei Marmi (17 agosto).