Home Nazionale Festival: Pechino a Roma con l’edizione italiana di ‘Ecrans de Chine’F

Festival: Pechino a Roma con l’edizione italiana di ‘Ecrans de Chine’F

0

Roma, 29 set. (AdnKronos) – La Cina si mostra senza trucco nelle immagini di giovani documentaristi indipendenti che raccontano il loro Paese dall’interno, con semplicità e lucidità. Écrans de Chine, il festival europeo del documentario cinese indipendente, che si tiene con successo a Parigi dal 2009, varca per la prima volta i confini della Francia, approdando in contemporanea in Italia, a Roma, e a Saarbrücken, in Germania, e acquistando così un respiro europeo. La manifestazione italiana, al via venerdi’ prossimo, 3 ottobre, presenta, in questa sua prima edizione, una selezione di sei documentari, scelti tra i venti in concorso a Parigi.
I film saranno proiettati (a ingresso gratuito, in lingua originale con sottotitoli in italiano) a Roma al cinema Trevi (vicolo del Puttarello, 25), venerdì 3 e sabato 4 ottobre. La prima giornata comincerà con una vera e propria ‘chicca’, presentata nel festival parigino del 2012 ma ancora inedita in Italia: ‘La via del tè’ di Michel Noll e Zhou Weiping, straordinario viaggio lungo la più antica via commerciale di tutti i tempi, teatro di innumerevoli avventure umane.
Seguiranno ‘Forever runner – Campionessa per sempre’ di Da Jung Jang, storia di una campionessa taiwanese di ultramaratona che inizia una nuova vita dopo aver perso l’uso di entrambe le gambe, e ‘Cotone’ di Zhou Hao, che annoda le vite di coltivatori e operai seguendo la filiera dell’oro bianco cinese.
La seconda giornata, sabato 4 ottobre, inizierà con ‘Taishan, la nostra patria’ di Xu Hualin, portandoci in uno dei luoghi d’origine dei cinesi d’oltremare, proseguirà quindi con ‘Diario di un villaggio’ di Jiao Bo, vivido racconto di un anno vissuto nel cuore della Cina rurale, per concludersi infine con ‘La mia casa’ di Cui Yi, ritratto di Shanghai dal punto di vista di un gruppo di famiglie che viene trasferito dal suo vecchio quartiere, a seguito di un piano di demolizioni.
Tra gli eventi speciali sabato mattina, presso l’Istituto Confucio (via Principe Amedeo, 182 b), la proiezione di ‘Taishan’, la nostra patria saluterà l’inaugurazione dei corsi di cinese dell’anno accademico 2014-15 e sarà l’occasione per coinvolgere nella manifestazione non soltanto gli studenti di lingua cinese, ma anche la comunità cinese residente a Roma.
‘Luci dalla Cina’ è organizzata da Id – Cultura editoriale e comunicazione, con il coordinamento di Markus Nikel. Oltre che dell’Istituto Confucio di Roma, la manifestazione ha il patrocinio della Fondazione Italia-Cina, dell’Anica, del Centro Sperimentale di Cinematografia, di Artisti 7607, di Doc/it, dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Roma e della Regione Lazio.