Home Nazionale Festival Roma: in prima mondiale gli angeli di Fedorčenko

Festival Roma: in prima mondiale gli angeli di Fedorčenko

0

Roma, 22 ott. (AdnKronos) – Il Festival Internazionale del Film di Roma, su proposta del Direttore Marco Müller, consegnerà il Marc’Aurelio del Futuro al cineasta russo Aleksej Fedorčenko: oggi, alle ore 19, nellla Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica, il regista di “Primi sulla Luna” e “Ovsjanki” (“Silent Souls”, premiati entrambi alla Mostra di Venezia, e di “Spose celesti dei Mari della pianura” (in concorso a Roma nel 2012), produttore di oltre venti film, sceneggiatore e scrittore, presenterà in prima mondiale il suo ultimo lavoro, “Angeli della Rivoluzione” (“Angely revolucii”), nella linea di programma “Cinema d’Oggi”.
Il nuovo film di Fedorčenko, ambientato in Unione Sovietica, racconta l’incontro e lo scontro fra differenti culture negli anni Trenta staliniani, attraverso lo sguardo di cinque artisti d’avanguardia, spediti a fare da agit-prop nelle regioni periferiche. La pellicola è un adattamento dei racconti di Denis Osokin, vincitore del prestigioso premio letterario russo per giovani autori “Debut Prize”, scrittore del romanzo che ha ispirato “Ovsjanki” e sceneggiatore di “Spose celesti dei Mari della pianura”.
Nel cast di “Angeli della Rivoluzione”, fra gli altri, Darya Ekamasova (già protagonista di “Spose celesti dei Mari della pianura”, interprete di “Svobodnoe plavanie” – “Galleggiare liberi” di Boris Khlebnikov presentato nella sezione Orizzonti a Venezia) e Konstantin Balakirev (“Stilyagi” – “Hipsters” di Valerij Todorovsky presentato al Festival di Toronto). I due saranno sul red carpet delle ore 18.30 insieme al regista e agli membri del cast: Pavel Basov e Georgy Iobadze, attori di cinema e teatro altrettanto noti.
(segue)