Home Nazionale Festival Roma: oggi Wim Wenders alla kermesse

Festival Roma: oggi Wim Wenders alla kermesse

0

Roma, 19 ott. (AdnKronos) – Oggi il Festival Internazionale del Film di Roma sfoggia registi di culto come Takashi Miike, Wim Wenders, Stephen Daldry. Alle ore 11 in Sala Petrassi si terrà la masterclass con Miike, il regista, sceneggiatore, attore e produttore cinematografico premiato quest’anno con il Maverick Director Award, adorato da milioni di giovani spettatori in tutto il mondo per lo stile innovativo, provocatorio, estremo, ironico delle sue pellicole. Alla stessa ora (sezione autonoma e parallela Alice nella città), il Teatro Studio Gianni Borgna ospiterà una conversazione con il pluripremiato cineasta inglese Stephen Daldry, autore di alcuni dei film più amati dell’ultimo decennio, tutti candidati all’Oscar: ‘Billy Elliot’, ‘The Hours’, ‘The Reader – A voce alta’ e ‘Molto forte, incredibilmente vicino’.
Alle ore 15, invece, in Sala Sinopoli, il regista tedesco Wim Wenders, autore di capolavori come ‘Il cielo sopra Berlino’, ‘Paris’, ‘Texas’ e ‘The Million Dollar Hotel’, parlerà agli spettatori del rapporto fra cinema e fotografia in occasione della proiezione di ‘The Salt of the Earth’ (Il sale della terra). La pellicola, realizzata assieme a Juliano Salgado, figlio del celebre fotografo Sebastião Salgado, e dedicata all’opera di quest’ultimo, sarà introdotta alle ore 18 al MAXXI dallo stesso Wenders.
Il red carpet ospiterà poi tre amati protagonisti del cinema di Hollywood: Richard Gere, il premio Oscar Benicio del Toro, Josh Hutcherson, Claudia Traisac, Lily Collins, Sam Claflin. Il divo di ‘Ufficiale e gentiluomo’, ‘Pretty Woman’ e ‘Chicago’ sfilerà alle ore 19 come protagonista di ‘Time Out of Mind’ di Oren Moverman che sarà presentato in prima europea alle ore 19.30 presso la Sala Santa Cecilia (linea di programma Cinema d’Oggi). La pellicola segna il ritorno dietro la macchina da presa del cineasta israeliano-americano Orso d’Argento alla miglior sceneggiatura (con Alessandro Camon) per l’opera prima ‘Oltre le regole – The Messenger’, regista di Rampart, basato su un soggetto dello scrittore di culto James Ellroy, co-autore della sceneggiatura.
(segue)