Home Nazionale Festival Roma: oggi Wim Wenders alla kermesse (3)

Festival Roma: oggi Wim Wenders alla kermesse (3)

0

(AdnKronos) – Alle ore 17 presso la Sala Sinopoli si terrà in prima internazionale la proiezione di ‘Love, Rosie (#ScrivimiAncora)’, adattamento cinematografico del best seller “Scrivimi ancora” della scrittrice Cecelia Ahern: il film, nella linea di programma Gala, è diretto dal regista e sceneggiatore tedesco Christian Ditter, autore dei pluripremiati cortometraggi Enchanted e Grounded, e del successo di botteghino ‘French for Beginners – Lezioni d’amore’. Il film racconta la storia di due ragazzi, Rosie e Alex, amici per la pelle fin da bambini, costretti a separarsi: il loro rapporto proseguirà grazie a e-mail, lettere, sms, cartoline, fra riavvicinamenti e distacchi, sempre in bilico fra amicizia e amore.
Protagonista femminile del film è Lily Collins, attrice e modella resa celebre dal film ‘Biancaneve’, al fianco di Julia Roberts. Con lei, Sam Claflin, giovane attore di “Hunger Games”, ‘Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare’ e di ‘Biancaneve e il cacciatore’, famoso per il suo ruolo nella serie televisiva “I pilastri della Terra”), e Christian Cooke (Mercuzio nel Romeo and Juliet di Carlo Carlei presentato al Festival di Roma 2013). I due beniamini del pubblico giovane, Lily Collins e Sam Claflin, saranno sul tappeto rosso alle ore 16.30. Seguirà, alle ore 19.15 in Sala Sinopoli, la prima mondiale de ‘I milionari’ (Cinema d’Oggi), quarto lungometraggio di Alessandro Piva, autore del pluripremiato ‘La Capa Gira’ (presentato al Festival di Berlino, vincitore del David di Donatello), ‘Mio cognato’ (in prima al Festival di Locarno, candidato a tre Nastri d’Argento) e ‘Henry’ (premio del pubblico al festival di Torino).
Il film narra l’ascesa e la caduta di un clan criminale napoletano attraverso il racconto di un boss e della sua famiglia, scissa tra l’aspirazione a una vita borghese e le pulsioni profonde della sopraffazione. Come scenografia, una delle città più belle e discusse del mondo. Sul red carpet delle 18.45 accanto al regista ci saranno i protagonisti del film: Francesco Scianna, Valentina Lodovini, Carmine Recano, Francesco Di Leva, Salvatore Striano, Gianfranco Gallo.
(segue)