Home Nazionale Festival Roma: premio pubblico per Gala a “Trash” di Daldry

Festival Roma: premio pubblico per Gala a “Trash” di Daldry

0

Roma, 25 ott. (AdnKronos) – Il Premio del Pubblico Bnl per la sezione Gala del Festival internazionale del Film di Roma è andato a “Trash” di Stephen Daldry; per la sezione Mondo Genere il riconoscimento è andato ad “Haider” di Vishal Bhardwaj; per la sezione Cinema Italia – Fiction è stato premiato “Fino a qui tutto bene” di Roan Johnson; per la sezione Cinema Italia – Documentario il premio è andato a “Looking for Kadija” di Francesco G. Raganato.
Tra tutte le opere prime di lungometraggio presenti nelle diverse sezioni (Selezione Ufficiale e Sezioni Autonome e Parallele) del Festival del Film di Roma la giuria, presieduta da Jonathan Nossiter (regista) e composta da Francesca Calvelli (montatrice), Cristiana Capotondi (attrice), Valerio Mastandrea (regista, attore, produttore) e Sydney Sibilia (regista), ha assegnato il Premio Taodue Camera d’Oro alla migliore opera prima a Andrea Di Stefano per la regia di “Escobar: Paradise Lost” (Gala); a Laura Hastings-Smith come migliore produttore per “X+Y” di Morgan Matthews (Alice nella città). Menzione specialea Last Summer di Lorenzo Guerra Seràgnoli (Prospettive Italia).
Il premio il premio DOC/IT al Migliore Documentario italiano del festival del Film di Roma è stato assegnato dalla giuria, presieduta da Federico Schiavi (produttore) e composta da Valeria Adilardi (produttrice), Mario Balsamo (regista), Ilaria De Laurentiis (montatrice) e Paolo Petrucci (regista e montatore), a: “Largo Baracche” di Gaetano Di Vaio (Prospettive Italia). Una menzione speciale è andata a “Roma Termini” di Bartolomeo Pampaloni (Prospettive Italia).