Home Nazionale Festival Roma: tappa capitolina di “Movie’n’Food” in onore della kermesse

Festival Roma: tappa capitolina di “Movie’n’Food” in onore della kermesse

0

Roma, 23 ott. (AdnKronos) – Un menù tutto romano, ‘rubato’’dai set dei film o dalle sequenze cult del cinema italiano, servito sulla suggestiva terrazza del Bristol Bernini a un parterre da grandi occasioni. Dopo il successo raccolto negli Usa, l’unica tappa italiana di “Movie’n’Food – Sapore di Cinema”, la fortunata mostra evento ideata e curata da Elisabetta Cantone e Francesca Silvestri di “Dress in Dreams”, è diventata ieri sera una vera e propria festa in onore del Cinema italiano e del Festival Internazionale del Film di Roma.
A tavola, per rivivere un po’ di Dolce Vita con i piatti cult dei film che hanno fatto storia e gli aneddoti della scrittrice Laura Delli Colli, si sono sedute attrici come Maria Grazia Cucinotta, special guest della serata, Eva Grimaldi e Michela Andreozzi di “Tale e Quale”. Non poteva mancare Rino Barillari, re incontestato dei paparazzi, che di stelle del cinema nella sua lunga carriera ne ha fotografate centinaia, spesso proprio mentre erano a tavola. I suoi scatti, assieme alle sequenze indimenticabili di alcuni film, hanno fatto da cornice alla serata con un video realizzato da Brivido Pop, proiettato in sala.
Presenti anche numerosi produttori e personaggi famosi del cinema come Luca Verdone, che ha ricordato alcuni aneddoti sulla cucina dell’amico Alberto Sordi, e il regista Abel Ferrara, giunto al Bristol direttamente dal Festival Internazionale. La pasta, regina della tradizione culinaria italiana e di alcune sequenze cult del nostro cinema, e’ stata la protagonista indiscussa a tavola: dai paccheri al ragù di “Quei Bravi Ragazzi” ai bucatini all’amatriciana di “C’eravamo tanto amati”, alla pasta e ceci de “I soliti ignoti”. Un menù che peraltro aveva già conquistato i palati più raffinati degli States, da Los Angeles alla East Coast, durante l’acclamata tournee di Movie’n’Food, lanciata all’inizio dell’anno e non ancora terminata. Dopo esser stata applaudita a Houston, Chicago e New York, la mostra-evento lascia Roma per andare dal 13 al 18 novembre a San Francisco, ultima tappa del tour in concomitanza con il San Francisco Film Festival.