Home Cultura e Eventi Eventi “Festival del Territorio” … e buon appetito!!!

“Festival del Territorio” … e buon appetito!!!

0
“Festival del Territorio” … e buon appetito!!!

Il Festival del Territorio, in programma al parco di Villa Severi dal 5 all’8 e dal 12 al 15 giugno 2014, sta chiudendo l’organizzazione dell’Area relativa alla Gastronomia, una delle più amate. La scorsa edizione, oltre 500 persone a sera si sono sedute ai tavoli del Festival per cenare con le sagre più rinomate della provincia di Arezzo.

“Stiamo definendo questa parte importante del Festival – spiega Andrea Riccioli, presidente dell’associazione Ideare – con grande cura dei particolari, perché si tratta di una delle Aree più trainanti dell’evento. Le sagre che saranno presenti e delizieranno aretini e non, sono: la Sagra del Maccherone di Battifolle, la Sagra della Pulenda di Poggio a Loro, la Sagra del Raviolo di Chitignano, la Sagra del fagiolo zolfino di Terranuova, la Sagra della nana di Montagnano e la Sagra della porchetta di Monte San Savino. Quindi, spazio anche alla Rievocazione Campus Leonis di Castelluccio, allo stand vegano (una delle novità più attese) e uno stand della nostra associazione, Ideare, che presenterà piatti aretinissimi”.

Ogni sagra presenterà i suoi piatti migliori: nana e crostini neri; fagioli zolfini al forno; ravioli con vari condimenti; porchetta tenerissima; carne alla brace; polenta; maccheroni. “Invece la nostra associazione – continua Riccioli – metterà in tavola l’Antipastone Ideare (prosciutto del Casentino Dop, salame, pecorino, bruschette, pappa al pomodoro e panzanella); l’hamburger di chianina con patatine fritte, adatto ai più piccoli; tagliata e gattò all’aretina”.

Al Festival del Territorio ce ne è davvero per tutti i gusti, l’importante è che ogni piatto sia aretino doc. Infine, per i più golosi, non mancheranno il gelato artigianale e il carretto dei dolciumi (bomboloni, crepes, popcorn e tante altre delizie).

Per rimanere informati e aggiornati sul programma 2014, è possibile visitare il sito www.festivaldelterritorio.it o www.facebook.com/festivaldelterritorio.

Exit mobile version