Home Nazionale Fi: Berlusconi, partito al 17% ha tenuto bene, ora fare di più

Fi: Berlusconi, partito al 17% ha tenuto bene, ora fare di più

0

Roma, 18 set. (Adnkronos) – Dopo tutto quello che mi è successo, siamo stati davvero bravi ad ottenere il 17-18 per cento. Ora dobbiamo ripartire. Davanti ai coordinatori regionali azzurri riuniti in via del Plebiscito Silvio Berlusconi parla con soddisfazione della tenuta di Forza italia, nonostante le sua inagibilità politica e conti in rosso per i tagli al finanziamento pubblico e l’eccessiva rigidità dell’attuale legge su quello privato.
Il Cav avrebbe sottolineato la necessità di rilanciare sul territorio il partito, facendo leva soprattutto sulle cosiddette comunità sul modello Usa (di fatto i club azzurri ma con una formula di gestione diversa) e cercando di raccogliere più risorse possibili per rimpinguare le disastrate casse azzurre. A tal proposito Denis Verdini avrebbe fatto una relazione sul tesseramento e i congressi. Da qui la decisione di avviare la stagione congressuale noi Comuni per rastrellare fondi tramite le quota d’iscrizione.
Nel corso dell’incontro, si sarebbe aperto il dibattito tra chi vuole mantenere l’attuale struttura bipolare con i club fuori dalla ‘giurisdizione’ del movimento e chi, invece, vorrebbe che il partito gestisse e coordinasse direttamente tutte le iniziative dei club. Quest’ultima opzione avrebbe avuto la meglio in un’ottica di risparmio e ottimizzazione gestionale. Berlusconi, raccontano, avrebbe quindi chiesto a tutti uno sforzo perchè, secondo lui, ci sono tutte le condizioni per portare Fi oltre il 26% dei consensi. Il leader di Fi avrebbe annunciato che riprenderà il ‘caminetto’ del luned’ con la Lega, che resta uno dei punti fermi della sua strategia politica elettorale. La prossima settimana, infatti, vedrà Matteo Salvini.