Home Attualità Fiba, su contratto bancari ragionare senza ideologie

Fiba, su contratto bancari ragionare senza ideologie

0

Roma, 20 ott. (Labitalia) – L’avvio dei gruppi di lavoro tematici nell’ambito del negoziato per il rinnovo del contratto di lavoro dei bancari permetterà “di entrare finalmente nel merito delle questioni”. Lo ha dichiarato il segretario generale della Fiba Cisl, Giulio Romani, al termine dell’incontro di oggi in Abi per il rinnovo del contratto del credito. “Spazziamo via ogni posizione ideologica e l’Abi -ha aggiunto Romani- non dovrà più nascondersi dietro la situazione di necessità, congiunturale o meno, per trovare soluzioni che strutturalmente cambiano l’impostazione delle relazioni”.
“Il presidente del Casl Abi Profumo -ha aggiunto Romani- ci ha presentato per l’ennesima volta i dati economici ‘non brillanti’ della nostra economia”.
“Una situazione di crisi di cui non possiamo non tener conto, ma che Abi -ha avvertito Romani- strumentalmente orienta al breve periodo e all’esclusivo contenimento dei costi. Ci aspettiamo invece un ragionamento serio e concreto per agire sul fronte dei ricavi, che sono l’unica leva che può dare reali garanzie di sostegno ai livelli occupazionali nel medio e lungo periodo”.