Home Nazionale Filosofia: Cnr, nasce il Centro per l’umanistica digitale

Filosofia: Cnr, nasce il Centro per l’umanistica digitale

0

Roma, 21 set. (Adnkronos) – Con l’obiettivo di ampliare l’utilizzo delle tecnologie digitali in campo umanistico, l’Istituto per la storia del pensiero filosofico e scientifico moderno (Ispf) del Cnr inaugura a Napoli un Centro di ‘umanistica digitale’, una struttura che raccoglie le attività di e-publishing, elaborazione elettronica e sviluppo in rete svolte dall’Istituto.
Il Centro, coordinato da Leonardo Pica Ciamarra, unisce a una dimensione operativa, consolidata in numerose esperienze negli anni, un aspetto teorico di riflessione sull’impatto della ‘svolta digitale’ negli studi umanistici.
”Da tempo abbiamo avviato, internamente all’Istituto, un dibattito sulla trasformazione culturale imposta dalla ‘svolta digitale’, veicolando anche in campo umanistico la possibilità di utilizzare nuovi strumenti e modalità di comunicazione”, spiega Pica Ciamarra. ”La creazione di una struttura di raccordo unitaria intende rappresentare una risposta organizzativa alla crescente richiesta di integrazione di strumenti digitali nelle nostre attività di ricerca, nonché l’occasione per dare vita a un progetto culturale coerente”.
(segue)