Home Nazionale Filosofia: Cnr, nasce il Centro per l’umanistica digitale (3)

Filosofia: Cnr, nasce il Centro per l’umanistica digitale (3)

0

(Adnkronos) – (Adnkronos) – ”Il portale è destinato ad arricchirsi ulteriormente: grazie a un accordo con la Biblioteca Nazionale di Napoli, infatti, saranno presto accessibili in rete tutti i manoscritti postillati ed esemplari princeps presenti nelle collezioni storiche”, aggiunge Sanna.
L’Istituto è, inoltre, parte attiva in numerose iniziative che sperimentano l’impiego di tecnologie digitali per lo studio delle reti di circolazione delle idee e per la diffusione della cultura scientifica. Al periodico elettronico ‘Laboratorio dell’Ispf’, avviato nel 2004 e oggi tra le più longeve riviste filosofiche online nel panorama italiano, si sono recentemente affiancati la nuova collana di ‘Quaderni del Lab’ e il coinvolgimento nel progetto del Dipartimento scienze umane ‘Sm@rtinfra-Sshch’, che rafforza ulteriormente l’impegno nell’ambito dell’e-publishing open-source.
”La concentrazione in un unico centro di tutte queste attività consentirà di favorire un impiego più efficace dei nuovi strumenti, innanzitutto per l’accesso ai testi e per la loro fruizione, e permetterà inoltre di acquisire una maggiore consapevolezza tecnica, critica e culturale delle trasformazioni in atto. Un cammino, quest’ultimo, che come Istituto stiamo già portando avanti con l’Osservatorio sui saperi umanistici”, conclude Pica Ciamarra.