Home Attualità Filt, rinnovato contratto agenzie marittime, aumenti 105 euro

Filt, rinnovato contratto agenzie marittime, aumenti 105 euro

0

Roma, 18 dic. (Labitalia) – E’ stata firmata l’ipotesi di accordo per il rinnovo contratto nazionale dei dipendenti delle Agenzie Marittime. Ad annunciarlo la Filt Cgil che ha sottoscritto il contratto insieme a Fit Cisl e Uiltrasporti con le associazioni imprenditoriali Assagenti e Federagenti. Il contratto in scadenza il prossimo 31 dicembre è stato rinnovato in anticipo e prevede un aumento economico di 105 euro.
Secondo la Filt, “è un risultato importante perché in un momento difficile si è scelto di garantire un aumento economico senza aspettare la scadenza. A novembre i circa 8 mila lavoratori del settore hanno percepito l’ultima tranche del 2012 ed a luglio avranno la prima tranche del nuovo contratto che avrà decorrenza 1 gennaio 2015 – 31 dicembre 2017”.
“Inoltre con il rinnovo – sottolinea la Filt – sono previsti anche aumenti sull’indennità di trasferta, un premio di fidelizzazione dopo 25 anni di anzianità, interventi sul rilancio del welfare aziendale e la conciliazione dei tempi di vita e di famiglia. Sono previsti inoltre – conclude la Filt – interventi sulla flessibilità attraverso la banca ore, un segno importante che mette al centro il ruolo della contrattazione in un settore coinvolto ancora dalla crisi economica”.